Utilizzando il sito Google Ngram Viewer è possibile ricercare con che frequenza si possono riscontrare alcuni termini all'interno dei libri dal 1500 ad oggi.
Si può mettere a confronto, per esempio, il saccarimetro e il polarimetro, due strumenti che , come abbiamo già visto, sono molto simili per principio fisico, forma e anche utilizzo nel corso della storia.
In questo grafico notiamo come la curva blu, ovvero quella riguardante il polarimetro sia sempre stata al di sopra della curva rossa, ovvero quella riguardante il saccarimetro.
Il polarimetro per importanza e utilizzo è molto più conosciuto e trova maggior riscontro all'interno della storia.
Il saccarimetro infatti non è altro che un polarimetro applicato al mondo della misurazione della concentrazione degli alimenti e quindi il saccarimetro è un applicazione del polarimetro in campo alimentare.
Notiamo come i due strumenti in esame vadano di pari passo, l'invenzione del saccarimetro segue il polarimetro di alcuni anni e le due curve si susseguono.
Solo dopo il 1960 non si utilizzerà più il saccarimetro, anche a causa di nuove invenzioni che riuscirono a misurare in modo più efficiente la concentrazione dello zucchero nelle sostanze mentre il polarimetro continuò ad essere utilizzato in quanto fu ed è ancora tutt'oggi alla base di tutti gli strumenti che sfruttano l'attività ottica.
Nessun commento:
Posta un commento