Illustrerò brevemente tre brevetti che mostrano idee innovative sull'utilizzo del saccarimetro:
Brevetto: JP2011125603AData di pubblicazione: 21/12/2009
Lingua pubblicazione: giapponese con spiegazioni anche in inglese
Qui troviamo anche il pdf in versione integrale in lingua giapponese: brevetto.
Il seguente oggetto deve essere inteso come misuratore di contenuto di zucchero di un alimento in un bollitore riscaldato e l'obiettivo è di possedere la proprietà di resistenza al calore.
Una tacca alimentare (5a) è fornita con un foro di tacca (5a) sulla superficie inferiore del bollitore di riscaldamento alimentare (5), e un tubo della bocca ricevente isolante (52) e il suo tubo della bocca di copertura circostante (51) che sono in comunicazione con il foro di tacca sono forniti con il cibo
Un tubo di zucchero (53)ha la funzione di rilevare l'indice di rifrazione del cibo (M) riscaldato nel bollitore mentre la proiezione integrale dal fondo del bollitore di riscaldamento è collegata all'isolante che riceve il tubo della bocca.
La superficie della punta viene inserita in profondità corrispondente alla superficie inferiore del bollitore di riscaldamento alimentare, o ad una profondità che sporge verso l'interno di una certa quantità, e la superficie periferica esterna della canna dell'obiettivo e la superficie periferica interna del tubo di ricezione dell'isolante sono stati fissati e mantenuti in uno stato di conservazione tramite un isolante (72) inserito e fissato e una pluralità di bulloni impostati (81) avvitati nel sistema radiale avente direzione del tubo porta di ricezione dell'isolante.
Possiamo trovare lo stesso brevetto anche sul sito:
Brevetto: JP3814077B2Inventore: Matsuda Tadayuki Data di pubblicazione: 23/08/2006
Lingua pubblicazione: giapponese con spiegazioni anche in inglese
PROBLEMA DA RISOLVERE: Ottenere un saccarimetro in cui la superficie del prisma analizzatore possa essere facilmente pulita.
SOLUZIONE: Il saccarimetro è dotato di una cella di misura 3 con una sezione di misura 5 , un'unità di sistema ottico 14 che proietta la luce su un campione iniettato nella sezione di misura 5 mentre la superficie (a) del prisma 20 viene portata a contatto con la sezione di misura 5 e riceve la luce riflessa della luce proiettata, e una piastra di fissaggio 6 alla quale sono attaccate l'unità 14 e la cella 3 e misura la saccarinità del campione dall'indice di rifrazione del campione.
Un'apertura 16 è realizzata attraverso la piastra di fissaggio 6 e l'unità ottica 14 è fissata ad una base ottica 15 che ha una dimensione tale da poter essere alloggiata nell'apertura 16 della piastra di fissaggio 6 e un foro sporgente e ricevente della luce 17 ed è fissata alla superficie D della piastra di fissaggio 6 in uno stato tale che l'unità 14 è portata a contatto con la superficie (a) del prisma 20 attraverso un O-ring 18 fornito intorno al foro sporgente e ricevente della luce 17. D'altra parte, la cella campione 3 è attaccata in modo staccabile all'altra superficie C della piastra di fissaggio 6.
Data di pubblicazione: 20/02/2004
Lingua pubblicazione: russo
L'invenzione si riferisce alla strumentazione ottica, ovvero a misure polarimetriche della concentrazione di saccarosio in soluzioni e può essere utilizzata nell'industria medica, dello zucchero e chimica.
Il metodo noto per misurare la concentrazione di zucchero (Bugaenko IF Technochemical control of sugar production. - M.: Agropromizdat, 1989. S. 16-21.), è colui secondo il quale la concentrazione viene determinata misurando l'angolo di cui è necessario ruotare il filtro polarizzatore per compensare la rotazione del piano di polarizzazione della luce polarizzata linearmente, oppure misurando lo spessore di un cuneo di quarzo, compensando la rotazione del piano di polarizzazione.
Lo svantaggio del metodo descritto è la presenza di cinematica e la necessità di un'accurata calibrazione meccanica.
I siti di riferimento utilizzati per la ricerca di brevetti sono :
Nessun commento:
Posta un commento